B&B Costruzioni nasce
a Bologna nel 1983
Fondata dall’Ing. Gianfranco Grassi, in quasi quarant’anni di attività si è distinta nel panorama bolognese realizzando molteplici costruzioni, sia nel comparto residenziale che in quello terziario e produttivo nella zona del Comune di Bologna e nelle sue immediate vicinanze.
— Fino alla metà degli anni ’90
Nonostante i periodi di forte crisi che si sono succeduti nel settore e la notevole concorrenza delle altre realtà produttive locali, B&B costruzioni si è affermata realizzando con successo numerosi interventi per varie e importanti committenze bolognesi, conseguendo anche una notevole esperienza nel campo della ristrutturazione come l’ampliamento di case di cura e degenze per anziani.
— Nel 1996
Dopo aver acquisito Abita Costruzioni dalla Coop.va Murri, avvia l’attività immobiliare costruendo in proprio edifici residenziali e commerciali, anche in partnership con altri importanti operatori della zona.
— Nei primi anni 2000
Si aggiudica il bando di riqualificazione della zona residenziale di San Biagio a Casalecchio di Reno.
Con il progetto Smart City realizza in sette anni la ristrutturazione di 165 alloggi comunali e ne costruisce 235 di cui 115 destinati alla locazione a canone convenzionato. La dotazione “mista” residenziale è completata dalla presenza di 49.000 mq di verde pubblico, 4100 mq di parcheggi pubblici, 1800 mq della nuova piazza, 4000 mq per un nuovo asilo, 2 micronidi.
〉Leggi di più sul Progetto Smart City
— Nel 2014
L’azienda si ristruttura e nasce la B&B Costruzioni S.p.A. dell’Ing. Gianfranco Grassi; da allora ad oggi la società costruisce edifici di prestigio a San Lazzaro di Savena centro, Budrio e Idice. L’ obiettivo di questi anni è quello di costruire non solo edifici belli da un punto di vista architettonico ma anche innovativi nei materiali e a basso impatto ambientale per i consumi che raggiungono sempre la classe A4.
La massima espressione di questa filosofia si concretizza nel 2018 con la realizzazione di P-Tower, in zona Fiera district, torre di 14 piani, nuova icona simbolo della città.
— Nel 2019
Viene incorporata Abita Costruzioni essendosi esaurita l’esperienza del lavoro conto terzi, e B&B S.p.A. con la sua nuova organizzazione aziendale continua ad operare sul territorio bolognese (interventi attualmente in corso a Granarolo Emilia e Villanova di Castenaso) con immutato entusiasmo e giusta prudenza, forte degli attestati di stima, capacità e serietà che le vengono riconosciuti.